SIETE ANCHE VOI TRA COLORO CHE SARANNO DICHIARATI INIQUI DAL MESSIA?


Esaminiamo una predizione fatta dallo stesso Yahushua:
Matteo 24:11,12 – E sorgeranno molti falsi profeti, e inganneranno molti. E a causa dell'abbondare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà.
Yahushua ci avverte qui che negli ultimi giorni emergeranno dei falsi profeti. Apparentemente ciò causerà un'abbondanza di “iniquità”. E' interessante analizzare la parola “iniquità”, così come è stata tradotta dal greco nella nostra lingua. Essa deriva dalla parola greca "anomia". Nel dizionario greco di Thayer troviamo la seguente definizione per questa parola:

BDB/Thayers # 458 anomia da 459; TDNT - 4:1085,646; n f AV - iniquità 12, ingiustizia 1, trasgredire la legge + 4060 1, trasgressione della legge 1; 15 1) la condizione di chi è senza legge 1a) perchè non la conosce 1b) perchè la viola 2) disprezzo e violazione della legge, iniquità, malvagità.

Ricordiamoci che stiamo parlando della parola greca "Anomia". La prima definizione è quella più letterale. Significa "la condizione di chi è senza legge". Il dizionario definisce questa parola come "illegalità (cioè violazione della legge)". Possiamo quindi vedere che come risultato dell'azione dei Falsi Profeti abbonderà una “condizione di assenza di legge” e di “illegalità/violazione della legge” stessa. Per questo motivo l'amore di molti si raffredderà! Questo è provocato dal fatto che la legge di Yahuveh ci insegna ad amare Yahuveh e ad amarci gli uni con gli altri. Ed è confermato da un precedente insegnamento che Yahushua ha condiviso con i suoi discepoli:
Matteo 7:13,14Entrate per la porta piccola: perchè grande è la porta, e larga è la via che conduce alla perdizione, e sono molti quelli che la percorrono: Mentre piccola è la porta, e stretta è la via che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano.
Yahushua ci insegna che la "via" verso la vita non è affatto popolare. Non è una via molto frequentata. In effetti, Egli dice che si tratta di una via “stretta” e che sono POCHI quelli che la trovano! Perciò oggi voglio avvertire tutta l'umanità, il 33% della quale professa di essere cristiana.. di FARE ATTENZIONE! Se ci troviamo su una strada che MOLTI altri stanno percorrendo, sicuramente non saremo sulla via che solo pochi trovano! 
 
Continuiamo..
Matteo 7:15Attenti ai falsi profeti! Quando vi vengono incontro, all'apparenza sembrano pecorelle, ma sotto sotto sono lupi rapaci.
Proprio a causa di questi lupi, dobbiamo ricordare che la via stretta ci richiede discernimento!
Matteo 7:16,17Li riconoscerete dai loro frutti. Si possono forse raccogliere uva dalle spine o fichi da un cespuglio? Se un albero è buono, fa frutti buoni; ma se un albero è cattivo, fa frutti cattivi.
Notiamo che entrambi producono frutti, ma uno è cattivo e l'altro è buono
Matteo 7:18-20 Un albero buono non può fare frutti cattivi, così come un albero cattivo non può fare frutti buoni. Ma ogni albero che non fa frutti buoni si taglia e si getta nel fuoco. Dunque è dalle loro azioni che li riconoscerete.
Quindi li riconosceremo dai loro frutti! Ora credo che Yahushua intenda chiarire questo punto. Che si intende per buoni frutti? Faranno molti miracoli e segni e prodigi per dimostrare che quello che insegnano è vero? Sarà questo a dimostrarci che i loro frutti sono effettivamente buoni, e non cattivi?
Matteo 7:21,22Non tutti quelli che mi dicono, Signore, Signore, entreranno nel regno dei cieli; Ma solo coloro che fanno la volontà del Padre mio che è nei cieli. In quel giorno molti mi diranno, Signore, Signore! Non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome cacciato molti demoni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?
Alcuni travestiti da pecore Lo chiameranno Rabbi, Rabbi (Maestro, Maestro). 
Matteo 7:23Ma io dirò loro: non vi ho mai conosciuti: Andate via da me, operatori di iniquità!
Ecco di nuovo quella parola, "iniquità". E qui abbiamo un gruppo di persone che professano di credere e predicare in Yahushua. Sono anche convinti di avere scacciato demoni, operato guarigioni, profetato e fatto molte altre opere grandiose. Purtroppo si tratta di falsi maestri, in preda alla “potenza di inganno”! E cosa dice di loro Yahushua? “Andate via da me, operatori di iniquità!” Quali sono le loro VERE opere? Nel testo greco ritorna quella parola, 'Anomia' che è 'illegalità/violazione della legge' o assenza di legge (tradotto 'iniquità')! Andate a controllare e vedrete. Possiamo riconoscerli dai loro frutti! 

Oggi e nelle generazioni passate ci è stato insegnato che siamo “sotto la grazia” e non abbiamo più bisogno di obbedire alla vecchia legge. Ma Yahushua dice un'altra cosa. Dice che quelli che sono senza legge sono senza salvezza. Ora vediamo qualche altra accezione di questo termine “anomia”..ma prima esaminiamo ancora una volta la prima parte della sua definizione, perchè torna utile a dimostrare meglio ciò che sto dicendo: 
 
"BDB/Thayers # 458 anomia da 459..."

Notiamo che questa "Anomia" (#458) deriva da un'altra parola. E' la parola numero #459.
Qual'è la sua definizione? 
 
BDB/Thayers # 459 anomos da 1 (come prefisso negativo, o "alfa privativo") e 3551; TDNT - 4:1086,646; adj AV – senza legge 4, trasgressore 2, malvagio 2, privo di legge 1, illegale 1; 10 1) privo della legge (Mosaica) 1a) dei Pagani 2) che si allontana dalla legge, un trasgressore della legge, illegale, malvagio. 

Qui troviamo una definizione più completa. Il suo significato è: "privo della legge di Mosè". Quindi coloro che dicono che “ora abbiamo una nuova legge” e contrappongono la legge del Nuovo Testamento alla legge mosaica dell'Antico Testamento non hanno in realtà un fondamento per la loro affermazione. In effetti, si può notare che la parola "Anomos" deriva dalla parola greca "nomos (#3551)" che è tradotta come "Legge" quasi 200 volte nel Nuovo Testamento, e quasi senza eccezioni è riferita ala legge di Yahuveh nell'Antico Testamento! 

Perciò non dovremmo dedurre da queste definizioni lo stesso significato che anche i traduttori della King James hanno usato nel seguente verso quando hanno incontrato la parola greca "Anomia"?... 
1 Giovanni 3:4 Chiunque commette peccato trasgredisce anche la legge, poiché il peccato è la trasgressione della legge.
La locuzione "trasgressione della legge" è da #458 "Anomia"! Ancora una volta, questo versetto è riferito al “vero popolo di Yahuveh” proprio come rivelato da Yahushua:
1 Giovanni 3:5,6E voi sapete che Egli ci è stato manifestato per toglierci i nostri peccati, ed in Lui non c'è peccato. Chiunque rimane unito a Lui non pecca più. E se pecca ancora, dimostra di non averLo veramente veduto, né conosciuto.
Yahushua è venuto per togliere i nostri peccati, non l'intera legge! Perciò chiunque è in Yahushua non peccherà. Perciò non 'trasgredirà la legge', perchè il peccato è la trasgressione della legge (mosaica). Allora Yahushua disse la verità quando affermò che la 'trasgressione della legge' o #458 "Anomia" sarebbe abbondata negli ultimi giorni.
Ora esaminiamo altre scritture. Questa volta osserveremo l'uso di "Anomos" che letteralmente significa "privo della legge (di Mosè)". 
Marco 15:27,28Insieme con Lui misero in croce due ladri; uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra. In questo modo si compì la scrittura, che dice che Egli fu contato tra i trasgressori.
La parola "Trasgressori" corrisponde al greco "anomos" che significa coloro che sono "privi della legge (mosaica)". E' interessante come qui venga citato un verso dal libro del profeta Isaia.  
Isaia 53:12 Perciò io gli darò in premio le moltitudini, dei potenti Egli farà bottino, perchè ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato tra i trasgressori; mentre Egli portava il peccato di molti, ed intercedeva per i trasgressori.
La parola ebraica "pasha" usata in questo verso è tradotta con "trasgressori". La stessa parola ebraica è tradotta “trasgressori” nel verso che segue:
Salmo 37:38Ma i trasgressori saranno distrutti tutti insieme: la fine dei malvagi è segnata.
e "trasgredirono" qui: 
Isaia 66:22-24 - Poichè come i nuovi cieli e la nuova terra, che io farò, dureranno per sempre davanti a me, dice YAHUVEH, così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome. In ogni mese al novilunio, e al sabato di ogni settimana, ognuno verrà a prostrarsi davanti a me, dice YAHUVEH. Uscendo, vedranno i cadaveri degli uomini che hanno trasgredito davanti a me: poiché il loro verme non morirà, il loro fuoco non si spegnerà, e saranno un abonimio per tutti.
"gli uomini che hanno trasgredito contro di me". Ebbene, qui vediamo di nuovo che i trasgressori della legge di Yahuveh saranno distrutti proprio come Yahushua ha predetto, e "il loro verme non morirà, il loro fuoco non si spegnerà, e saranno un abonimio per tutti.” Questo è del tutto coerente con l'insegnamento di Yahushua per cui questi saranno da Lui respinti nel giorno del giudizio. 

Cari amici, questo è un fatto serio e da ponderare! Di certo non vogliamo ritrovarci in quel gruppo di persone!! Ma chi ascolterà questo messaggio? Chi ha orecchie per udire? Come vedremo, di certo non coloro che non amano la verità! Tutto questo fa parte del piano di Satana. Ingannare gli uomini attraverso i “falsi profeti” per indurli a credere che oggigiorno non hanno più bisogno della Sua Legge! Esaminiamo un passaggio del Nuovo Testamento:
2 Tessalonicesi 2:1-5 - 1 Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del nostro Yahushua Ha'MashiYah e alla nostra riunione con lui, 2 di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, né da pretese ispirazioni, né da parole, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno di Adonay sia imminente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'apostasia e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, 4 colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Eloah additando se stesso come Eloah. 5 Non ricordate che, quando ancora ero tra voi, venivo dicendo queste cose?
Qui vi è la predizione di un'apostasia, di una caduta.. ma una caduta da cosa?
2 Tessalonicesi 2:6,7Ed ora sapete che cosa lo trattiene, fin quando non sarà venuto il suo momento. Poiché il mistero [dell'iniquità] è già in azione: ma perchè si manifesti pienamente è necessario che sia tolto di mezzo chi la impedisce.
E' un 'mistero', no? Ed è già in azione! Quale parola greca viene usata qui per tradurre “iniquità” nella frase “il mistero dell'iniquità”? Avete indovinato, proprio "Anomia" o "Illegalità/violazione della legge"!  
 
Che ne sarà di questo tipo di persone?
2Tessalonicesi 2:8Soltanto allora quel Malvagio si manifesterà, ma Yahushua lo ucciderà con il soffio della sua bocca, lo distruggerà con lo splendore del suo ritorno:
Il 'Malvagio' sarà rivelato. Ma intanto a voi è rivelato che i traduttori nascondono la parola "Anomia" dietro molte altre. La parola che è tradotta come "Malvagio" nel verso seguente è in realtà "anomos", con il significato di uno che è "privo della legge (mosaica)"

Atti 2:23Quest'uomo, secondo le decisioni e il piano prestabilito da YAHUVEH, è stato messo nelle vostre mani, e voi, con la complicità di uomini malvagi, lo avete ucciso inchiodandolo sul legno:
E allo stesso modo è tradotta con "Malvagio" nel verso precedente..
2 Tessalonicesi 2:8 Soltanto allora quel Malvagio si manifesterà, ma Yahushua lo ucciderà con il soffio della sua bocca, lo distruggerà con lo splendore del suo ritorno:
Continuando nella lettura di 2Tessalonicesi... 
2 Tessalonicesi 2:9Il malvagio verrà con la potenza di Satana, con tutta la forza di falsi miracoli e falsi prodigi.
Ingannerà altri attraverso i suoi servi, quei falsi profeti che usano i loro MIRACOLI come prova della verità dei loro insegnamenti, ma insegnano che NON C'E' NESSUNA LEGGE!
2Tessalonicesi 2:10Userà ogni genere di inganno maligno per fare del male a quelli che andranno in rovina; questi si perderanno perchè non hanno accolto e non hanno amato la verità, quella verità che li avrebbe salvati.
Questi non hanno amato la verità. Che triste e deplorevole condizione. Quanto è importante l'amore per la verità?? Leggiamo quel verso!! Bisogna amare la verità per essere salvati, o si rischia di cadere nella dannazione eterna di quelli che “Yahushua ucciderà con il soffio della sua bocca, distruggerà con lo splendore del suo ritorno.. Il loro verme non morirà, il loro fuoco non si spegnerà, e saranno un abonimio per tutti" ... "ANDATE VIA DA ME GENTE INIQUA!!"
 
Dobbiamo essere sicuri di non ritrovarci in quella condizione! Io non voglio starci di certo, mai!! Quelli che periranno non hanno ricevuto l'amore della verità, e cosa è la verità secondo quanto ci insegna Yahushua? 
Giovanni 17:16,17Essi non appartengono al mondo, come io non appartengo al mondo. Fa che appartengano a te attraverso la verità: la tua parola è verità.
Ricordiamoci che quando Yahushua pronunciò queste parole, il "Nuovo Testamento" non esisteva neppure! La parola di Yahuveh, E' VERITA'! Non importa in quale tempo è stata scritta! Non importa quanto tempo è passato. Se Yahuveh dice qualcosa, non cambia. Egli non commette errori, e la Sua parola dura per sempre!
Salmo 119:160 - La tua parola è verità fin dal principio: e ciascuno dei tuoi giusti giudizi dura in eterno. 
Continuando la lettura di 2 Tessalonicesi..
2 Tessalonicesi 2:11,12Perciò dunque YAHUVEH manda a questa gente una forza d'inganno, in modo che essi credano a una menzogna: così tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno trovato gusto nel male, saranno condannati.
L'ingiustizia è peccato e il peccato è la trasgressione della legge di Yahuveh. 

Potrebbe essere che i miracoli che vediamo oggi - e che la Cristianità ritiene prove delle sue dottrine - facciano in realtà parte della "forza d'inganno" mandata da Yahuveh?? Se l'inganno è consentito dallo stesso Yahuveh, essi saranno SICURAMENTE ingannati!
Noi saremo degni della nostra chiamata? Cadremo anche noi vittime della 'forza d'inganno'? Per prima cosa dobbiamo assicurarci di non cadere nella trappola di pensare che la Sua legge sia stata “eliminata” e che non abbiamo più bisogno di osservarla. Poi dobbiamo assicurarci di obbedire alla verità ed alla luce che ci sono state rivelate. Perchè Yahuveh donerà il Suo Spirito a quelli che restano nella luce:
Atti 5:32E noi siamo testimoni di queste cose; e lo è anche lo Spirito Santo, che Elohim ha donato a coloro che gli obbediscono.
Da qualche tempo abbiamo forse deposto l'armatura? Stiamo restando intrappolati nelle vie di questo mondo invece che seguire le vie di Yahuveh? Se le cose stanno così, allora credo che questo sia il segno che dobbiamo PENTIRCI di qualcosa e RAVVEDERCI subito! E abbiamo ancora speranza!
Tito 2:11-14 - YAHUVEH infatti ha manifestato a tutti gli uomini la sua grazia che salva. Questa grazia ci insegna a respingere ogni malvagità e i nostri cattivi desideri, per vivere invece in questo mondo una vita piena di saggezza, di giustizia e di amore verso Lui; mentre aspettiamo che si manifesti la gloria del nostro grande Elohim e Salvatore, il Messia Yahushua; Egli ha dato la sua vita per noi, per liberarci da ogni iniquità, e avere un suo popolo puro e impegnato in buone opere.
Ecco di nuovo quella parola!! Egli è venuto a redimerci da ogni "INIQUITA'", "Anomia" o "Illegalità/violazione della legge" per dirla con il dizionario. 

Oggigiorno, molti si preoccupano di essere "legalisti". Sulla base di ciò che abbiamo letto fin qui, non dovremmo piuttosto preoccuparci di essere “illegalisti” più che “legalisti”?? La legalità non è necessariamente obbedienza alla parola di Yahuveh. Legalità è la dottrina di "aggiungere alla parola di Yahuveh" qualcosa che non era affatto nelle intenzioni del Creatore! 

Questo è ciò che hanno fatto gli Scribi e i Farisei, e che ha fatto anche la Cristianità globale con il suo Natale, Pasqua, domenica al posto del sabato, etc etc etc.! Questa è tutta idolatria, e ci sono così tante cose che abbiamo ereditato piene di paganesimo e adorazione idolatra che la maggioranza non se ne accorge nemmeno. Le radici della nostra fede devono essere piantate nelle Scritture, e non nell'idolatria!! In verità, abbiamo ereditato un sacco di menzogne dai nostri padri!  
 
Proprio come ai tempi di Geremia: 
Geremia 16:19-21 - O YAHUVEH, mia forza, mia fortezza, e mio rifugio nel giorno dell'avversità, a te verranno le Nazioni dalle estremità della terra e diranno: i nostri padri non hanno ereditato che menzogne, vanità, e cose che non giovano a nulla. L'uomo dovrebbe farsi degli dèi? Ma già essi non sono dèi? Perciò, ecco, io farò conoscere loro, questa volta farò loro conoscere la mia mano e la mia potenza; sapranno che il mio nome è YAHUVEH.
Ed in verità quando impariamo le vie di Yahuveh scritte nella Sua parola, la Sua legge che è verità, allora di certo sapremo che il suo nome è Yahuveh e di certo sapremo che cosa rappresenta il Suo nome. Tra le altre cose, la Sua verità e il Suo amore che è nella Sua legge e nel regno che verrà e che sarà da essa governato!
Dovremmo tutti imparare questa via di giustizia che Egli ci ha mostrato, in modo da poter essere degni di comparire davanti al figlio dell'uomo e non sentirci dire "Andate via da me, voi illegali/trasgressori della legge" ma piuttosto..
Matteo 25:23 E il padrone gli disse, Bene, sei un servo bravo e fedele; sei stato fedele in cose da poco, ti affiderò cose più importanti: vieni a partecipare alla gioia del tuo signore.
Yahuveh ha detto, e la Sua parola ha valore per sempre.. 
Deuteronomio 30:19Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione: scegli dunque la vita, affinchè tu viva insieme alla tua discendenza:
HalleluYah, prego che anche voi ereditiate questa gioia della vita eterna che attende i Suoi servitori! Accantonando le tradizioni e le menzogne che ci sono state tramandate per camminare nella legge di Yahuveh. 


Elyah